About

GruppoC14 è uno studio di architettura NON CONVENZIONALE fondato nel 2003 a Milano, nel quale collaborano professionisti provenienti da diversi settori dell’ambito creativo, ARCHITETTI, DESIGNERS, GRAFICI E MULTIMEDIA DESIGNERS: “competenze multidisciplinari e conoscenze differenti per costruire un gruppo di lavoro che si distingue fortemente dagli studi di architettura impostati secondo un metodo tradizionale”.  Lo studio si occupa di interiorlightingretailed exhibit design, progettando per clienti internazionali.

Contaminazione tecnologica ed evoluzione dei sistemi di rappresentazione sono parte essenziale del processo progettuale, la mutazione delle forme è l’obiettivo, la ricerca di nuovi stimoli percettivi è l’ambizione.

“in un’ottica di progetto contemporaneo, il percorso della creatività -dalla nascita dell’idea alla sua realizzazione- non può esistere se privato di un’approfondita conoscenza delle tecniche di comunicazione”.

Retail design

Il trasferimento dell’identità di marca nello spazio vendita si fonde con le esigenze delle nuove realtà di intervento plasmando i moderni spazi esperienziali. Il monomarca diventa luogo di interfaccia fra il brand e il consumatore, momento di comunicazione ed interazione sociale. C14 si propone di coniugare il tecnico approccio architettonico con la progettazione e l’interpretazione delle tendenze e del nuovo.

Exhibition design

L’obiettivo è tradurre i principi del carattere aziendale attraverso l’ideazione di ambienti definiti da elementi architettonici temporanei, da proiezioni video, da effetti scenici teatrali e tecniche performative. La consapevolezza dalla quale non si può prescindere è la progettazione dell’esperienza emozionale individuale e quindi della memorabilità dell’evento.

Lighting design

Pensare nuovi sistemi di illuminazione nel settore del design più recente ed instabile. La forma e la tecnologia non sono il fine primario ma gli strumenti per la progettazione sensoriale e l’interpretazione scenografica di oggetti e spazi, sia che si tratti di un’ esposizione temporanea che di un’installazione permanente.

Interior design

Comfort, fruibilità ed articolazione degli spazi, questi temi si applicano agli interni privati a diverse scale: dallo studio dell’involucro attraverso la declinazione in termini di variabilità delle soluzioni di arredo, fino al dettaglio delle configurazioni cromatiche e materiche. L’interior design è opera di gruppo, il risultato di un complesso lavoro di rete, nel quale il nostro ruolo di art director coordina un eterogeneo insieme di professionisti di settore.

Comments are closed.