B-CHAIR

B-CHAIR

Torre Unicredit, Milano

B-Chair è una seduta estremamente contestualizzata, di forte ispirazione clericale, severa e tradizionale nei materiali (noce canaletto e cuoio), confortevole come una classica poltroncina da sala riunioni, ma con un carattere decisamente più austero ed essenziale. Nata dalla necessità di trovare una seduta che si adattasse ad Astroganga (vedi Astroganga) ed al suo involucro fatto di gusci a doppia curvatura, per disegnare insieme al resto degli elementi quella che è una delle sale riunioni più importanti del mondo. B-Chair partecipa attivamente alla costruzione di un luogo senza tempo, fatto di contrasti tra tradizione e modernità, tra evocazioni artistiche ed architettura, tra acciai industriali e materiali artigianali. Lì infatti si decidono i destini di capitali talmente ingenti da far rabbrividire noi comuni mortali. Per questo l’idea, che ogni giorno di progetto prendeva sempre più forma, di “cattedrale” della finanza. Un carattere per un luogo in cui il potere economico e quindi anche politico è talmente concentrato che ogni volta che vi si entra, anche solo durante le fasi di cantiere, lo si percepisce quasi fisicamente. Se non si parla almeno di “billions of dollars” non si dovrebbe neanche avere la possibilità di potervi accedervi come visitatore.

Direi che più tailor-made di così si muore e B-Chair funziona soprattutto lì dove è stata pensata, all’ultimo piano di un grattacielo: non sarà mai una seduta di grande diffusione a tutti gli effetti perché necessita di essere integrata con tutti gli elementi, non solo di arredo ma anche architettonici, senza dimenticarsi del più piccolo dettaglio. In realtà non ha un costo altissimo, Moroso che l’ha prodotta ha fatto un lavoro straordinario, in tempi brevissimi e con una professionalità eccezionale. Nonostante il rivestimento esterno sicuramente tradizionale, l’anima è ultramoderna, fibra composita ed irrigidimenti in carbonio. Come Astroganga non ha gambe e quindi interruzioni, ma forma continua, un’unica curva generatrice che si chiude in uno schienale volutamente alto e sufficientemente flessibile per essere molto comodo, ma che ti mantiene sempre in una postura adatta alla massima concentrazione. Non saprei dire con esattezza come mai ho scelto un’interpretazione così severa, non ho neanche fatto i salesiani tra l’altro, nonostante sia io e soprattutto mio fratello fossimo stati più volte “minacciati” in merito. Certo è che B-Chair, dopo aver provato in studio infinite simulazioni con sedute di tipo commerciale e non, mi è sembrata l’unica che potesse funzionare lì dove adesso risiede.

 


 

Unicredit Tower, Milano

Bishop (as in a man of the cloth but also my favourite chess piece), the letter b as an obvious source of formal inspiration. B-Chair is incredibly contextualised, heavily inspired by the clergy, made of severe, traditional materials (American walnut and leather), as comfortable as a classic meeting-room armchair, but with a decidedly more austere, pared-down personality. It is the result of the need for a seating solution suited to Astroganga (see Astroganga) and its covering of double-curved shells, for the design of one of the most important board rooms in the world. B-Chair makes an active contribution to the construction of a timeless environment, made up of contrasts between tradition and modernity, artistic and architectural references, industrial steel and artisanal materials. Indeed, this is where the fate of amounts of capital so vast as to make us mere mortals tremble is decided. This is where the idea, which began to take shape with each new day of the design process, of a high finance “cathedral” came from. A suitable personality for a place in which financial power and therefore also political power are so intense that it is practically physically perceptible when one enters the room, even during the construction stage. If you’re not talking about upwards of billions of dollars then you have no business even being in the room.

I would say that it doesn’t get more tailor-made than this and B-Chair particularly works in the space it was designed for, on the top floor of a skyscraper: it will never be exactly widespread as it needs to be integrated with all the other elements, not just furnishings but also architecture, down to the smallest detail. In actual fact it is not so expensive, the manufacturer Moroso did an extraordinary job, both impeccable and professional and in a very short space of time. In spite of the undoubtedly traditional upholstering, the heart of this piece is ultra-modern: fibre composite and carbon reinforcements. In accordance with Astroganga it doesn’t have legs and therefore there are no interruptions, it has a continuous shape, a single generatrix curve which ends in an intentionally high back, flexible enough to be extremely comfortable, but which still maintains correct posture for maximum concentration. I can’t really explain why I chose such a severe interpretation, I didn’t even go to Catholic school, even though both my brother and I were “threatened” by the prospect on more than one occasion. What I do know is that the B-Chair, after having tried out an endless number of simulations, commercial and non-commercial seats in the studio, seemed to be the only one which could work in the space it now lives.

Info