UBARBA, MERCATO CENTRALE MILANO

UBARBA, MERCATO CENTRALE MILANO

Mercato Centrale Milano

Il corner di U Barba, osteria genovese che, a Milano, gode da anni del favore del pubblico si inserisce nel contesto del Mercato della Stazione Centrale, un progetto che segue quelli già realizzati con successo a Firenze, Roma, Torino con l’obiettivo di rilanciare grandi spazi delle stazioni ferroviarie non più utilizzate per le ragioni originarie per le quali erano state concepite.
Il concept nautico riprende quello del locale, declinandosi tuttavia in forme più sfumate che ben si armonizzano con il contenitore del Mercato.

Abbiamo disegnato un bancone che rimanda al mondo della vela, siamo rimasti coerenti con questa ispirazione fino alla scelta dei materiali. La parte superiore e il frontale sono modellati in ardesia spaccata e impreziositi da dettagli in noce sui bordi. Un’ulteriore ispirazione nautica può essere vista nel battiscopa in ottone e nel ripiano del vassoio in noce.

 


 

Mercato Centrale Milano

The U Barba corner, a Genovese tavern which has been popular with diners for years in Milan, is housed in the context of Mercato Centrale Milano, a redevelopment project of vast spaces within railway stations which are no longer used for the original purpose they were designed for.

We designed a rounded counter which references the sailing world, we remained consistent with this inspiration down to the choice of materials. The top and front are fashioned from split slate and embellished with walnut detailing on the edges. Additional sailing inspiration can be seen in the brass skirting board and walnut tray-shelf.

Info