Unicredit _Top Management

Unicredit _Top Management

Porta Nuova, Milano

Focalizzata sullo spazio che va dal 26esimo al 31esimo piano della torre Unicredit, i piani del Top Management sono spazi interni concepiti in funzione dell’esterno: il sistema di lighting e’ infatti sensibile alla stimolazione solare, ed e’ programmato per variare l’intensità e la temperatura della luce artificiale in accordo all’illuminazione naturale.

La continuità luminosa e’ l’elemento caratterizzante di questo ambiente: scenografica ma al contempo funzionale, questa soluzione permette di sfruttare in modo intelligente la luce esterna grazie ad ampie vetrate e di calibrare quella artificiale in base alle necessita’.

Le lampade scelte sono progettate dall’architetto francese Jean Nouvel ispirate a delicati fogli di carta di varie dimensioni, che oltre ad essere complemento d’arredo concettuale ed efficacie, proseguono il percorso simbiotico dalle aree comuni verso gli uffici: i sensori di presenza possono regolare (manualmente o in modo automatico) l’intensità della luce per ogni esigenza, garantendo comfort visivo e un notevole risparmio energietico, scandendo elegantemente lo spazio tra una vetrata e l’altra.

Gole di luce sinuose che si concludono nel pulpito con un “grande sole” centrale caratterizzano il 31° piano.
Questi fasci di luce sono ottenuti per mezzo di led-bar inseriti all’interno di profili disegnati ad hoc che tracciano lunghe intercapedini che corrono lungo tutto il soffitto. Anche questo intervento è il risultato di un’attenzione alla luminosità naturale, con la quale le lampade si relazionano offrendo un giusto rapporto tra luce naturale e luce artificiale.

Info

  • Data : 22.03.2013